ASSOCIAZIONE TEATRO SOCIALE CONTE G. BONORIS

Associazione Teatro Sociale Conte G. Bonoris Montichiari
Piazza Teatro, 20
25018 Montichiari (Bs)

Tel. 030.961115
teatrobonoris@virgilio.it

Associazione Teatro Sociale Conte G. Bonoris Montichiari
Corso Martiri della Libertà, 24-27, 25018 Montichiari BS, Italia

Nella Piazza teatro spicca la facciata del grazioso Teatro Bonoris. La sua storia ha origine nel 1773, anno in cui venne presentata ai responsabili della Comunità una supplica “… per comprare attrezzi ed abiti per costruire il teatro e per far opera…”Nel 1774 si apriva la nuova sala teatrale. Per più di un secolo il piccolo teatro assolse i compiti che il gusto e la cultura del tempo imponevano; finché verso la fino del 1800, si ravvisò la necessità di un ampliamento, dovuto anche alle mutate esigenze tecniche richieste dalla nuova maniera di fare teatro. La costruzione fu portata a termine nel 1890.
Nel 1996 ha avuto inizio una lunga opera di ristrutturazione del teatro Bonoris. L’opera di sistemazione ha spaziato a 360°. Il sipario si è riaperto la sera del 11 dicembre 2003 con la prestigiosa presenza di Nicola Piovani in “Concerto Fotogramma”. La particolarità di questo teatro è senz’altro la costante continuità della sua fruizione dalla nascita fino ai giorni nostri (salvo le brevi interruzioni nel periodo bellico della seconda guerra mondiale e dal 1999 al 2003, anni serviti per la ristrutturazione sopra accennata). Un’altra rilevante peculiarità del teatro Bonoris consiste nel fatto che, nel tempo, esso è diventato anche “la casa” dei monteclarensi (e non solo). In esso non si sono date solo rappresentazioni teatrali o musicali, ma, fino a un quarto di secolo fa, la struttura era intensamente utilizzata per feste, balli, mostre, conferenze e tanto altro. Costituisce un grande vanto che illustri artisti abbiano calcato il palcoscenico del Bonoris.

Al Teatro Bonoris, i Titolari di Cartab.est potranno accedere beneficiando del “biglietto ridotto” semplicemente presentando la Card alla biglietteria.

Visita i Punti B.EST